IL SITO WEB E LE SUE REALI FUNZIONALITA’

Prima di decidere se optare o meno per un sito web, è necessario affrontare cosa si vuole andare a raggiungere e soprattutto quali siano gli obiettivi aziendali.

Una cosa è certa: tutti abbiamo bisogno di una vetrina per mostrare il nostro brand e il prodotto base vincente è senz’altro il sito web.

Tecnicamente un sito web è un insieme di pagine che richiedono uno spazio digitale per essere collocate – ospitate da un server. Una specie di volantino od opuscolo che non è destinato a morire sul parabrezza di una macchina ma essendo online raggiunge chiunque. Naturalmente le potenzialità di questo mezzo dipendono molto dall’uso che se ne fa; in linea di massima queste sono le principali funzioni che un sito può svolgere:

– diffondere informazioni sui prodotti e servizi che una azienda tratta;- raccogliere contenuti da mostrare nei motori di ricerca;

– connettere le persone fra loro attraverso blog, forum o community;

– vendere online servizi o prodotti nel caso di un e-commerce.

Naturalmente queste funzioni possono essere raggiunte anche contemporaneamente: ad esempio mostrare i prodotti, invitare a visitare la tua pagina informatrice o la tua storia e descrivere i tuoi prodotti in modo da aumentare le visite e fidelizzare.

Esistono vari tipi di sito finalizzati a questi scopi (statico, dinamico, e-commerce, blog, portali web, forum e landpage) e per ogni obiettivo va accuratamente scelto il più concernente.

Noi di Digital PR partiamo sempre dagli obietti del cliente, lo scopo non è mai rifilargli un prodotto inutile.

Condividi:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mappadelsito