QUANTO I SOCIAL POSSONO ESSERE UTILI PER LA TUA ATTIVITA’

L’introduzione dell’uso strategico dei social media rimane un processo lungo e faticoso. Le barriere e le obiezioni all’adozione sono numerose e per superarle un buon social media manager deve mettersi nei panni di chi manifesta resistenza e provare a sfatare alcuni miti.
I social vengono percepiti come corpi estranei, con meccaniche di funzionamento oscure e per chi è abituato a lavorare sempre allo stesso modo rappresentano una minaccia con benefici non chiari; per poter procedere quindi è necessario avere una chiara visione degli obiettivi aziendali, dimostrando che l’uso continuativo dei social può essere messo al servizio di questi obiettivi:

❓❓perché dovrei mettere dei contenuti sui social se già ce l’ho sul mio sito? La verità è che ormai il sito aziendale non è più al centro dei pensieri. Le persone hanno bisogno di trovare informazioni e non promozioni e i social sicuramente sono un’opportunità per raggiungere questo obiettivo;

❓❓ma non è meglio evitare di essere sui social altrimenti rischiamo che parleranno male di noi? La realtà da far comprendere alle aziende è che il web già parla di noi, spesso a nostra insaputa e armandosi di alcune analisi fatte con strumenti appropriate è necessario dimostrare al manager che molte conversazioni già avvengono alle nostre spalle. Quindi non essendo presenti sui social non si è in grado di obiettare, confermare o ascoltare le discussioni che già avvengono online.

Un buon programma di attività sui social media darà la stura a qualunque comportamento trasformando la comunicazione in opportunità. 

Proponi sempre evoluzioni e non rivoluzioni, soluzioni e non cambiamenti.

Condividi:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

mappadelsito